Sunday!

Sunday!
...sunday?

Searchin' for a Sunday.

sabato 19 giugno 2010

Adam McBride - Smith etc etc .

Non si capisce perche' questi folkmen continuino a venire nel bergamasco . Ma aLLA Gio e aLLA Ste la cosa aggrada parecchio . Non di certo per l'infame pubblico di '' rowdy drunken italians '' , ma perche' vedersi un concerto nel mezzo di una sessione d'esame , tornare a casa 
all ' una senza nemmeno doversi fermare in autogrill e non sentirsi minimamente in colpa e' una bella conquista.
''Scusa , ma hanno gia' suonato ? ''  '' chi ? ''
'' Adam McBride - Smith ''  '' chi ? ''
Sai , quello che voi pagate per esibirsi , quel povero cristo che non parla la tua lingua e indossa scarpe fuori stagione e diversi strati di giacche e magliette ( Ma perche' , poi ? è dell' Oklahoma . fa freddo , in Oklahoma . )
E' da dove viene si sente , e parecchio . 
Solita sosta a Brokkkklyn dove nella sua cucina registra Good and Gone con i War Eagles e prodotto dal pingue Malachi DeLorenzo , il solito benefattore , e poi va in Francia , a fare cosa non lo sappiamo ma speriamo di saperlo presto , perchè il live ci soddisfa enormemente , mi fa quasi dimenticare la triste esperienza degli xiu xiu e pentire del fatto che per un attimo , dico un attimo , abbiamo valutato seriamente l'ipotesi di non muoverci e fare altro , come andare a un festival indie al magazzino 47 , o al Vinile 45 . 
Pochissimi accordi minori e tanti in settima , canzoni nuove di cui si e' scritto il testo sulla famosa '' carta da formaggio '' perche' non se lo ricorda . E ballads che non sono di quel pop folk catchy che sta sostituendo inesorabilmente i gruppi THE . Sono folk James Tayloriano , se mi concedete l'aggettivazione . 
Naturalmente durante il penultimo pezzo scatta la risata convulsa , causata da una mia importuna battuta su Brian Eno . 
Insomma , speriamo di rivederlo presto . Magari non da solo con la sua yamaha scordata e con una band dietro il culo . potrebbe sempre riesumare il buon PaulDefiglia . Ma forse meglio di no . Altrimenti i bergamaschi potrebbero prendere in considerazione l'idea di ballare , e sappiamo come vanno a finire queste cose  . 

Ah , non esiste un suo vinile . esiste solo il cd , e non si riesce a comprarlo online . Non si riesce neppure a scaricarlo ( non mentiremo , ci abbiamo gia' provato ) . No , non ha fatto video . Ma se doveste trovarlo da qualche parte , ascoltatevi I want to leave you . Ascoltatevi pure Everbody's business , e mettete scarpe da lavoro . 

giovedì 17 giugno 2010

Mai Xiu .

Dovrei studiare . E aspettare il giorno sacro del post , la domenica . Mi sono svegliata presto apposta . Dovrei dedicarmi agli scritti politici del Foscolo e non pensare all ' indignazione di aver speso sittanto male dieci euro . Per cosa ? Per il concerto degli XIUXIU . Ora , partiamo dal presupposto che spendere soldi per la musica non è mai del tutto uno spreco . Perchè quando un gruppo su disco mi piace cosi' tanto al primo ascolto ci sono due opzioni : o sono veramente bravi , o sono un enorme bluff . Ah , c'è anche la terza opzione , hanno un banjo e io ammetto finalmente la mia mancanza di imparzialità e cultura musicale , e porto avanti la loro crociata come farebbe una fan dei take that . Sto parlando degli Avett Brothers ? Si .

Comunque , gli Xiu Xiu mi piacevano . Piacevano , o per lo meno interessavano perfino al mio ragazzo , che solitamente devo trascinare a forza a qualsiasi concerto . Che non sia suo e che piaccia a me ( ne saprete di più dopo la missione Belle And Sebastian )

Il concerto era all ' Unwound – dietro casa nostra . Allora io rinuncio alla tesi , lui rinuncia alla partita .Alla fine del primo pezzo io e Dario siamo le uniche due persone che non applaudono . Lo guardo , lui mi guarda , io dico '' se questo concerto non prende un ' altra piega sarò costretta ad ammettere la mia più grande cantonata musicale '' . Vorrei incolpare il fonico , come faccio solitamente quando un gruppo che mi piace suona da schifo , ma stavolta e' davvero impossibile.Lo show prende sì un ' altra piega . Peggiore . In due riescono a produrre suoni che nemmeno io quando lavo i piatti . Ma il fatto che battano fuori tempo su un ' improbabile set di campane e piatti alla rinfusa li rende agli occhi della gente estremamente sperimentali .Dopo essermi resa conto che la ragazzetta giapponese e' dietro quel synth solo perche' e' una ragazzetta giapponese , l ' indignazione viene corroborata dai commenti del pubblico – Certo che lei e' proprio una brava PIANISTA . Cioè , guarda come preme veloce sui TASTI . Questo sì che e' NOISE – capisco che il 99 percento delle persone non sa COSA sta producendo QUALE suono e nessuno compreso che metà del lavoro lo stanno facendo le basi .

e quando iniziano a massacrare oh i luv the valley ,non ce la faccio . Esco a fumare . Usciamo a fumare e inizio a urlare slongan pro Sonic Youth . Poi ci penso e mi metto di nuovo a urlare , contro quelli che sono convinti che il noise l' abbiano inventato i Sonic Youth , e che loro l'hanno solo portato alle masse , e che nessuno pensa mai ai DNA , e che cento , mille concerti di folk da 4 accordi ma fatti bene fatti col cuore piuttosto che questa assoluta mancanza di coscienza musicale ! Dario capisce che mi sta per scoppiare un embolo , mi siedo e dico '' che poi tu lo sai , io amo spudoratamente i Sonic Youth . Proprio perche' non hanno fatto solo Noise . ''  

Prossima avventura musicale che spero non mi susciti  bile

Adam McBride - Smith : 18 giugno , Sarnico .